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Servizio di Assistenza Domiciliare Comune Torregrotta

Cos'è il Servizio

Il servizio di assistenza domiciliare consiste nel complesso di prestazioni reso a domicilio, finalizzato a favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente, ed evitare il fenomeno dell'isolamento, dell'emarginazione sociale e del ricorso improprio all'istituzionalizzazione.

A chi si rivolge

A n. 67 cittadini residenti sul territorio del Comune di Torregrotta non in grado di assolvere in maniera autonoma i propri bisogni quotidiani a causa di difficoltà o malattie.

Come si richiede

Le domande di ammissione sono raccolte dal competente ufficio Servizi Sociali del Comune – Via Verga n. 8 - a seguito di domanda da redigere su apposito modulo predisposto.

Quali documenti presentare

Dichiarazione Sostitutiva Unica Ise nucleo familiare, certificato medico, fotocopia documento di riconoscimento.

Il Servizio è gratuito?

Il servizio è gratuito per gli utenti che non superano il limite stabilito dalla normativa vigente.

Nel caso in cui il reddito supera tale limite, è possibile usufruire del SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare), compartecipando al costo del servizio pagando una quota determinata sulla base della capacità contributiva accertata.

Organizzazione del Servizio

L'organizzazione del SAD è flessibile e rispondente alle esigenze reali del territorio.

Tempi

Il servizio è erogato nei giorni feriali, da lunedì a sabato; l'orario del servizio è articolato in modo flessibile secondo i bisogni dell'utenza nella fascia oraria giornaliera compresa tra le 7.30 e le ore 18.00.

Prestazioni erogate

  • Aiuto per l'igiene e cura della persona, per favorirne l'autosufficienza nell'attività giornaliera;
  • Aiuto per il governo e l'igiene dell'alloggio giornaliero o periodico;
  • Disbrigo commissioni e acquisto generi di consumo;
  • Trasporto e accompagnamento per consentire all'utente l'accesso ai servizi comunali e territoriali, sia per il disbrigo di tutte le pratiche di tipo burocratico o per visite di carattere medico;
  • Prestazioni sanitarie di tipo infermieristico – professionale, in stretto collegamento con il medico curante (controllo delle terapie effettuate, cambio di piccole medicazioni, prevenzione di piaghe da decubito, assistenza in fase di malattie, iniezioni, ecc.);
  • Servizio di lavanderia e stireria a domicilio dell'utente;
  • Stimolo alla socializzazione anche all'esterno del domicilio o in situazioni di gruppo;
  • Consulenza e supporto ai familiari relativi all'assistenza e alla relazione con l'assistito;
  • Preparazione pasti;
  • Prestazione di emergenza e di assistenza necessaria in caso di ricovero ospedaliero dell'utente ove quest'ultimo non abbia risorse adeguate.

Prestazioni integrative

La Cooperativa Azione Sociale quali maggiori attività progettuali rispetto alle previsioni previste dal bando ha previsto:

  • N. 40 ore aggiuntive annue per l'espletamento del Servizio Sociale professionale a favore della figura dell'assistente sociale per tutta la durata dell'appalto.
  • Realizzazione di attività di socializzazione per i soggetti destinatari dei servizi (es. escursioni, feste, gite, ecc.), come da progetto.
  • N. 1 automezzo per il trasporto/accompagnamento degli utenti privi di supporto familiare per particolari situazioni, nonché per attività di socializzazione, contatti con servizi/istituzioni, visite mediche presso le strutture dell'ASP e/o convenzionate e/o private di Milazzo e Barcellona P.G.

Personale impiegato

  • n. 1 Assistente Sociale;
  • n. 1 Infermiere Professionale;
  • n. 1 Autista;
  • n. 10 Assistenti domiciliari.
 

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834