Newsletter

Area Riservata

Home ANCORA IN GIOCO

ANCORA IN GIOCO

Il progetto "Ancora in gioco" è finanziato dalla Regione Sicilia, Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali – Servizio 5°, con D.D. n. 2615 del 22/12/2011.

Il progetto "Ancora in gioco" è finalizzato a innalzare lo stato di benessere delle persone disabili e non autosufficienti inserite nelle strutture dei territori di Montalbano Elicona, Sant'Alessio e Messina. Tutto ciò si realizzerà attraverso la creazione di processi d'integrazione sociale, fornendo valide occasioni per sviluppare e migliorare le capacità relazionali e i legami che l'ospite instaura con la comunità.

I destinatari

Gli utenti destinatari degli interventi del progetto sono principalmente gli ospiti con disabilità psichica e/o fisica gli adulti e anziani autosufficienti residenti nelle tre strutture residenziali per un totale di 80 persone.

Si intende coinvolgere nelle attività soggetti non inseriti all'interno delle tre strutture fini a un massimo del 30% non solo dei Comuni in cui ricadono le Strutture ma anche dei Comuni limitrofi.

Potranno usufruire di un servizio domiciliare soggetti del Comune di Montalbano Elicona e di Rometta Marea per un massimo di 6 utenti.

Attività

Il progetto "Ancora in gioco" prevede:

 

  • Uno spazio famiglie con attività di coordinamento di gruppi di auto aiuto e consulenze professionali per i familiari.
  • Incontri informativi e formativi rivolti ai referti dei territori (Alzheimer, Parkinson, disabilità mentali, ecc.).
  • Attività occupazionali (Ortoterapia, Arteterapia, Laboratori artigianali e manuali).
  • Attività riabilitative (ginnastica dolce, musicoterapia, equitazione, pet therapy).
  • Attività di aiuto domestico, igiene personale, disbrigo pratiche, azione di sostegno sociale e relazionale, programmi di animazione domiciliare.
  • Attività ricreative (mostra fotografica, mostra artigianale, cineforum, centro d'ascolto musicale, giochi vari, attività esterne).

Come contattarci

Sede legale: Soc. Coop. Soc. Azione Sociale

Sedi operative:

  • Villa Solaria - Sant'Alessio  tel:0942-757430
  • Casa Serena – Messina tel: 090-711414
  • Fra Bartolomeo Buccheri – Montalbano Elicona tel: 0941-679198 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. skype: fra.bartolomeo.buccheri.

 

 

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834