Home Disabilità, Salute mentale e Inclusione Sociale Servizi Domiciliari per soggetti in condizione di disabilità gravissima
Servizio di Assistenza Domiciliare per soggetti in condizione di disabilità gravissima

L’Area geografica del Servizio di Assistenza Domiciliare per soggetti in condizione di disabilità gravissima è il Distretto Socio Sanitario D 26; nello specifico l’Area geografica d’intervento, di attuazione di questo servizio, prevede i Comuni di: Messina, Roccalumera, Alì e Furci Siculo.


La Cooperativa Azione Sociale ha messo in atto un’organizzazione decentrata proprio per rendere un servizio efficace ed efficiente, utilizzando le sedi decentrate sul territorio come punto di riferimento per gli operatori per la modulistica e gli ausili per svolgere le prestazioni sanitarie.


Il servizio domiciliare è organizzato su sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 19.30; il servizio è gestito mediante Piani di lavoro affidati alla realizzazione degli operatori, ma è organizzato secondo criteri di massima flessibilità, per venire incontro, oltre che alle esigenze e ordinarie anche a quelle straordinarie e occasionali di utenti e famiglia.  Le prestazioni previste rispettano quanto individuato al’’interno dei Progetti Assistenziali Individuali, con le prestazioni di:

  • Igiene e cura;
  • Aiuto domestico;
  • Accompagnamento;

Il Servizio è organizzato in modo da assicurare la continuità di rapporto fra operatore e utente.

 

Personale

Nel rispetto del Progetto e della Convenzione per l’erogazione di tutte le prestazioni ed attività previste, la Cooperativa si avvale delle figure professionali dell’Operatore Socio Assistenziale. Il personale è munito di titolo specifico e di qualifica professionale conforme alla vigente normativa ed alle mansioni espletate. Il Personale è munito di tesserino di riconoscimento con indicazione di nome e cognome e appartenenza della cooperativa.

 

Bacino d’utenza

Il servizio prevede n. 20 utenti così distribuiti:

  • Comune di Messina: Zona Nord n. 9 utenti, Zona Sud n. 6 utenti;
  • Comune di Alì: n.1 utente;
  • Comune di Roccalumera: n.3 utenti;
  • Comune di Furci Siculo: n.1 utente.

 

 

 

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834