Newsletter

Area Riservata

Home

Banner Servizio civile 2017

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

8 posti presso la Soc. Coop. Sociale onlus AZIONE SOCIALE

4 posti + 2 FAMI sede Comunità la Coperta di Linus, via Boner, 3 Messina

4 posti sede Comunità per Disabili Psichici, viale Principe Umberto, Messina


I progetti della cooperativa AZIONE SOCIALE, dal titolo "L’OTTIMISMO DELLA VOLONTA’ e UNA BUONA IDEA" si collocano all'interno del bando per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. (www.serviziocivile.gov.it)

I progetti della cooperativa aderente a Legacoop Sicilia consentiranno a n. 8 giovani tra i 18 e i 29 (non compiuti) di partecipare ad una esperienza di volontariato nel settore assistenza area disabili e nel settore assistenza ambito minori, al fine di valorizzare le potenzialità delle persone aventi disabilità psichica e favorire l’inclusione sociale dei minori a rischio.

In particolare, il progetto L’OTTIMISMO DELLA VOLONTA’ intende implementare e valorizzare le attività legate alla socializzazione e in generale all'inclusione sociale, dei minori fascia d’età 13/17 anni, promuovendo azioni volte a ridurre il disagio giovanile, anche per chi è entrato nel circuito penale, creando le opportunità per la realizzazione individuale; favorendo lo sviluppo delle potenzialità e delle loro capacità relazionali, implementando il senso di autostima e la fiducia in sé stessi.

 

Il progetto UNA BUONA IDEA, invece, intende implementare e valorizzare le attività legate alla socializzazione e in generale all'inclusione sociale, alla riabilitazione, all'acquisizione di competenze per una futura domiciliazione, migliorando la proposta globale degli interventi rivolti alla persona con disabilità psichica nel rispetto della centralità dell’individuo.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata alla sede della cooperativa Azione Sociale a mezzo consegna a mano o a mezzo servizio postale con raccomandata a/r o all'indirizzo pec:


1. AZIONE SOCIALE Piazza S. Giovanni, 15 – Castanea delle Furie-98155 Messina : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

o in alternativa all'ente

2. LEGACOOP Sicilia Orientale Via Risorgimento n. 93 – 98122 Messina pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

entro e non oltre le ore 14,00 del 28 settembre 2018.

Le domande pervenute oltre tale orario e data non potranno essere prese in considerazione.


La domanda, firmata dal richiedente, dovrà essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 3 al bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all'Allegato 4, contenente i dati relativi ai titoli;
  • Allegato 5 relativo all’informativa sulla privacy.

 

Le domande potranno essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2. a mezzo "raccomandata A/R";

3. a mano.

 

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale da scegliere tra quelli inseriti nel bando.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

La durata del Servizio Civile Nazionale è di dodici mesi.

IL CALENDARIO DEI COLLOQUI DI SELEZIONE, a seguito delle quali l’ente provvederà a compilare una graduatoria provvisoria, SARANNO PUBBLICATI sul sito internet LEGACOOP NAZIONALE.


LA PUBBLICAZIONE SUL SITO HA VALORE DI NOTIFICA PER I CANDIDATI.

 

I requisiti per presentare domanda:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani
  • cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero per l'attuazione del Programma Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l'aver già svolto servizio civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari. I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.

Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale


Per info e contatti:

 

  • Coop AZIONE SOCIALE PIAZZA S.GIOVANNI, 15 - 98155 CASTANEA DELLE FURIE (ME)

 

Tel. 090317581 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.azionesociale.it

 

  • Legacoop Sicilia Orientale Via Risorgimento, 93 - 98122 Messina (ME)

 

Tel 0906010168 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

  • Ufficio Servizio Civile Legacoop Sicilia Via A. Borrelli, 3 - 90139 Palermo (PA)

 

Tel. 0916268633 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

  • Ufficio Servizio Civile Legacoop Nazionale

 

Tel. 0684439327 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.legacoop.coop

 

  • www.serviziocivile.gov.it

 

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

 

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834