Newsletter

Area Riservata

Home SERVIZIO CIVILE 2019

Banner Servizio civile 2017

 

BANDO SELEZIONE VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019


Il progetto della cooperativa AZIONE SOCIALE, dal titolo "LA COSA PIU’ FACILE" identificato dal Codice NAZNZ0066219100935NNAZ  si colloca all'interno del bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. (www.serviziocivile.gov.it)

Il progetto della Cooperativa, aderente a Legacoop Sicilia, consentirà a n. 4 giovani tra i 18 e i 29 (non compiuti) di partecipare ad una esperienza di volontariato nel settore assistenza area disabili e nel settore assistenza ambito minori, al fine di valorizzare le potenzialità delle persone aventi disabilità psichica e favorire l’inclusione sociale dei minori a rischio.

Il progetto, intende implementare e valorizzare le attività legate alla socializzazione e in generale all'inclusione sociale, alla riabilitazione, all'acquisizione di competenze per una futura domiciliazione, migliorando la proposta globale degli interventi rivolti alla persona con disabilità psichica nel rispetto della centralità dell’individuo.


La domanda di ammissione dovrà essere presentata solamente ON LINE (DOL) entro le ore 14,00 del 10 ottobre 2019 raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone collegandosi al seguente indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Nella sezione “Selezione volontari SC2 ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Per presentare domanda occorre necessariamente essere in possesso dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con un livello di sicurezza 2 rilasciata da soggetti accreditati all’Agenzia per l’Italia Digitale (che attualmente sono 9). Alcuni di essi richiedono un pagamento altri invece sono gratis – ad es POSTE ITALIANE). In base al provider che si decide di utilizzare potrebbero esserci delle tempistiche differenti, pertanto ti invitiamo a richiedere lo Spid quanto prima collegandosi al sito www.adig.gov.it/it/piattaforme/spid

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale da scegliere tra quelli inseriti nel bando.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

Per ulteriori informazioni si invita a leggere il bando di riferimento qui allegato.

Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.


I requisiti per presentare domanda:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

cittadini italiani

cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;

cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.


Non possono presentare domanda i giovani che:

abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero per l'attuazione del Programma Garanzia Giovani;

abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l'aver già svolto servizio civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.


Per ulteriori informazioni: Legacoop Sicilia Orientale Via Risorgimento, 93 - 98121 Messina (rif. Colicchia Maria Debora).

Tel. 090/6010168

E mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orari: Dal Lunedi al Venerdì ore 9.00/13.00

Mercoledì ore 15.00/17.00

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

 

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834