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Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani - Comune di Messina

Servizio gestito fino al 21 Marzo 2013

Cos'è il Servizio?

Il Servizio consiste nel promuovere interventi sociali domiciliari per riportare e mantenere la persona alla situazione di maggior benessere e autonomia possibile nel suo contesto di vita.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ad un numero massimo di 1020 cittadini residenti nel Comune di Messina che ne fanno richiesta all'Area Coordinamento Sociale e della Comunicazione  Dipartimento Sociale del Comune di Messina:

  • Persone Anziane;
  • Famiglie multiproblematiche (famiglie cioè al cui interno sono presenti uno o più disagi);
  • A tutta la cittadinanza che richiede il Servizio di Segretariato Sociale.

Come si richiede

E' necessario fare richiesta in apposito modulo presso gli uffici dell'Area di Coordinamento Sociale e della Comunicazione per i Servizi Sociali del Comune di Messina, via P.zza della Repubblica, Palazzo Satellite.

Quali documenti presentare

Il modulo deve essere corredato da documentazione attestante lo stato di salute, eventuale certificazione di invalidità civile, la composizione del nucleo familiare ed il reddito.
Dopo aver presentato la richiesta agli Uffici dell'Area di Coordinamento Sociale del Comune di Messina, verrà effettuata una visita domiciliare da parte dell'Assistente Sociale del RTI che verificherà lo stato di bisogno e predisporrà un piano di intervento personalizzato, per il successivo avvio del servizio in base alla lista di attesa.
L'Area di Coordinamento Sociale invierà successivamente al RTI il nominativo dell'utente a cui avviare il servizio.

Il Servizio è gratuito?

Il servizio è gratuito per gli utenti che non superano il limite stabilito.
Nel caso in cui il reddito supera tale limite, è possibile usufruire del SAD, compartecipando al costo del servizio e pagando una quota determinata sulla base della capacità contributiva accertata.
Per avere  maggiori informazioni sui limiti di reddito che possono variare annualmente, è necessario rivolgersi all'Area Coordinamento Sociale e della Comunicazione per i Servizi Sociali del Comune di Messina, via P.zza della Repubblica, Palazzo Satellite.

Organizzazione del Servizio

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) viene garantito dalla tre cooperative del RTI su tutto il territorio del comune di Messina, con l'organizzazione di seguito descritta:

  • Zona SUD gestita dalla Soc. Coop. Sociale Faro '85 - assistente sociale coordinatrice: Grazia Gargotta. Sede Organizzativa Centrale SS 114 Km 4 n. 19 Palazzo Mangano, tel: 090/633898 via Centonze n.158 tel. 090 7100344.
  • Zona CENTRO gestita dalla SOC. Coop. Sociale Nuova Presenza (Soc. Capo mandataria) - assistente sociale coordinatrice: Katia Forestieri. Sede Organizzativa Centrale via Neocastro n. 4 tel 090774498;
  • Zona NORD gestita dalla Soc. Coop. Sociale Azione Sociale - assistente sociale coordinatrice: Antonina Milazzo. Sede Organizzativa Centrale via P.zza Castronovo is. 494,  tel: 090/59319; Sede decentrata via S. Giovanni villaggio Castanea tel: 090/3192015; Sede decentrata via Consolare Pompea villaggio Pace tel: 090/312294;

Tempi

Il servizio avrà durata di ventuno mesi: dal 21 Aprile 2011 al 20 Gennaio 2013.

Viene garantito, senza soluzione di continuità, tutti i giorni feriali, e in alcuni casi festivi, in una fascia oraria compresa tra le 7.30 e le ore 19.30.

Prestazioni erogate

  • Aiuto domestico;
  • Igiene e cura della persona;
  • Disbrigo pratiche e accompagnamento;
  • Attività di Sostegno socio-relazionale;
  • Raccolta e Riconsegna Biancheria;
  • Pasto caldo;
  • Rilevazione costante dei bisogni.

Prestazioni integrative

Verranno attivate su richiesta degli utenti, dopo che il servizio sociale avrà valutato la condizione socio ambientale e le condizioni del nucleo familiare di appartenenza, ed in base al progetto individualizzato elaborato, tra queste prestazioni:

  • ASSISTENZA OSPEDALIERA;
  • ORE SOLLIEVO sostegno concreto al nucleo familiare, offrendo così del tempo di respiro, TRE SPORTELLI INFORMA-ANZIANI, per "consulenza sociale – sanitaria - previdenziale" in collegamento con gli altri servizi;
  • MESSA IN RETE CON L'ADI (Assistenza Domiciliare integrata);
  • ATTIVITÀ DI SOSTEGNO SOCIO RELAZIONALE;
  • TELEFONO SOLIDALE TELESPESA per garantire la risoluzione dei piccoli problemi quotidiani (spese varie, alimentari, farmaci, etc.);

Per il SERVIZIO FAMIGLIE MULTIPROBLEMATICHE: Azioni di accompagnamento socio-educativo; Azioni di tipo informativo; Azioni di supporto sociale e psicologico, Mediazione familiare; "spazio neutro" mirato a garantire, a genitori e figli, la salvaguardia della relazione affettiva con entrambe le figure parentali ; due incontri settimanali della durata di due ore ciascuno.

Personale impiegato

In ogni zona è presente:

  • n. 1 Assistente Sociale Coordinatore;
  • n. 3 Assistenti Sociali;
  • n. 4 autisti;
  • n. 33 assistenti domiciliari e/o polifunzionali e addetti al segretariato sociale;
  • n. 2 ausiliari.

Il servizio nel suo complesso si avvarrà della figura di n. 1 responsabile amministrativo.

 

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834