Newsletter

Area Riservata

Home Castroreale
Servizio di Assistenza Domiciliare Comune Castroreale

Servizio gestito fino al 31 Dicembre 2015


Scarica la brochure

Presentazione

Il Servizio consiste nella promozione e nell’erogazione di interventi socio-sanitari a domicilio per mantenere e garantire l’anziano nel proprio contesto di vita.

A chi si rivolge

Ad anziani residenti nel Comune di Castroreale che abbiano compiuto 55 anni se donne, 60 se uomini.

Come si richiede

È necessario fare richiesta in apposito modulo e presentarla all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castroreale, Via G. Siracusa (edificio Scuola Media).

Dove ritirare il modulo

Il modulo di richiesta si può ritirare presso lo stesso Ufficio.

Quali documenti presentare

È necessario allegare alla domanda:

 

Un certificato medico rilasciato dal medico curante, nel quale si attestino le patologie e il grado di parziale o totale non autosufficienza;


Una
attestazione del reddito percepito da tutto il nucleo familiare nell'anno precedente alla presentazione della domanda. È preferibile la presentazione del modello ISEE.

 

Dopo aver presentato la richiesta all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castroreale, verrà effettuata una visita domiciliare da parte dell’Assistente Sociale del Servizio Assistenza Domiciliare Anziani, il quale verificherà il grado di bisogno e predisporrà un piano di intervento personalizzato.

Il servizio è gratuito?

Il servizio è gratuito per gli anziani che non superano il limite stabilito annualmente per l’accesso gratuito al servizio.

 

Nel caso in cui il reddito supera tale limite, è possibile usufruire del servizio di Assistenza Domiciliare agli Anziani, compartecipando al costo del servizio e pagando una quota determinata sulla base della capacità contributiva accertata mediante l’adozione dell’indicatore della situazione economica ISEE e proporzionale al reddito percepito.

 

Per avere maggiori informazioni sui limiti di reddito che possono variare annualmente, è necessario recarsi presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castroreale, Via G. Siracusa (edificio Scuola Media).

Prestazioni erogate

  • Aiuto domestico
  • Igiene e cura della persona
  • Disbrigo pratiche
  • Sostegno psicologico
  • Assistenza infermieristica

 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) agli anziani viene garantito dalla Cooperativa "Azione Sociale" su tutto il territorio comunale, tutti i giorni lavorativi dalle ore 8:30 alle ore 11:00. Si prevede una sospensione dei servizi nei mesi di Luglio e Agosto.

Modalità di erogazione

L’aiuto domestico è erogato almeno una volta a settimana, tale prestazione si rivolge ad un massimo di 32 anziani.

 

L’igiene e cura della persona garantisce l’igiene ed un aspetto decoroso alla persona, si rivolge ad un massimo di 12 anziani.

 

Il disbrigo pratiche viene erogato agli anziani con un sufficiente grado di autonomia e privi di adeguato supporto familiare, si rivolge ad un massimo di 53 anziani.

 

L’assistenza infermieristica prevede prestazioni di tipo sanitario come medicazioni, controllo delle terapie, controllo pressione, prelievi per analisi cliniche. Viene erogato almeno una volta a settimana e si rivolge ad un massimo di 53 anziani.

Sede operativa

La sede operativa del Servizio di Assistenza Domiciliare agli anziani è ospite presso i Servizi Sociali del Comune di Castroreale in via G. Siracusa, Tel. 090 9746444.

Si riceve Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Personale impiegato

Le figure professionali impiegate sono:

  • 1 Assistente Sociale
  • 3 Assistenti Domiciliari
  • 1 Infermiere Professionale

Figure aggiuntive complementari

  • Volontari di Servizio Civile
  • Obiettori di Coscienza

Da impiegare in occasione degli incontri ricreativo-culturali.

Servizi aggiuntivi: Incontri ricreativi

Ogni anno verrà organizzata la festa di Natale, sarà un momento dedicato allo stare insieme e volto allo scambio degli Auguri con tombolate, distribuzione di doni e dolci.

Telesoccorso

La Cooperativa Sociale "Azione Sociale" nette a disposizione n° 3 apparecchi di telesoccorso per gli utenti con particolari problematiche e privi di qualsiasi supporto familiare.

Iniziative per la conoscenza del territorio

La Cooperativa realizzerà una gita per la conoscenza del territorio, nella quale verranno coinvolti tutti gli anziani assistiti.

 

Il pranzo sarà a carico della Cooperativa, così come il servizio di trasporto e riaccompagnamento a domicilio per gli anziani partecipanti impossibilitati a raggiungere il luogo di partenza.

 

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834