Home Disabilità, Salute mentale e Inclusione Sociale STAR Villa Verde
STAR Villa Verde

Cos’è il Servizio

Con la chiusura dell’Ospedale Psichiatrico si è dato il via al processo di deistituzionalizzazione e di restituzione di identità alle centinaia di disabili ricoverati al suo interno.
La fine della gestione manicomiale, basata sul principio della salvaguardia dell’ordine pubblico, ha segnato l’inizio della gestione della disabilità nel territorio, dove la stessa ha le sue origini. Superare il manicomio significa  cercare altri “luoghi” in cui accogliere i soggetti con disagio psichico; luoghi dove sperimentare contatti umani, collegamenti con la realtà quotidiana e collettiva, possibilità concrete di riacquisire abilità dimenticate, gestione di sé e del proprio denaro, che dovrebbero restituire loro dignità, rispetto e consapevolezza dei propri diritti.
In tali Strutture Residenziali si attua l’intervento terapeutico e riabilitativo di salute mentale nelle sue varie graduazioni ed articolazioni, da periodico a continuativo, con forme di protezione differenziate e flessibili, in rapporto alle condizioni di salute degli utenti, secondo piani personalizzati di intervento. 
A chi si rivolge
La Comunità “Villa Verde” può accogliere fino ad un massimo di 6 ospiti inviati dal DSM di Messina. L’accesso alla struttura avviene sulla base di un programma di intervento personalizzato e possibilmente concordato con i familiari ed i servizi.

La Sede

La sede si trova nella zone sud della città, precisamente a Ponte Schiavo. La scelta di questa collocazione scaturisce dalla volontà di garantire l’apertura al contesto territoriale ed al contempo individuare un luogo che non ostacoli la libertà di esprimersi e di riscoprirsi degli ospiti.
L’unità abitativa è una villa che si estende in orizzontale. Nell’area notte sono comprese tre stanze da letto; nell’area giorno sono comprese un salone-soggiorno dedicato ad attività comuni, una cucina abitabile, due bagni di cui uno attrezzato per disabili ed uno spazio adibito a dispensa. All’esterno è presente una veranda, uno spazio attrezzato e aree verdi adibite ad attività di giardinaggio e/o da coltivare. Sono stati eliminati tutti gli impedimenti di carattere edilizio e strutturale che potrebbero ostacolare l’utilizzazione degli spazi interni ed esterni, garantendo la massima mobilità.

Personale

La Cooperativa Sociale “Azione Sociale” si occupa della gestione amministrativa  e mette a disposizione i seguenti operatori:

  • Ausiliari qualificati (assistenti ai servizi generali ed all’igiene e cura della persona)
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica e psico-motoria
  • Animatore

Il DSM fornisce l’intervento sanitario con la presenza di personale infermieristico in turno per l’intero arco della giornata ed il personale medico che è responsabile del Servizio e garante ultimo delle attività che in esso si svolgono; il servizio territoriale dell’ASL dirige le attività di programmazione, controllo e verifica delle attività svolte.

Organizzazione del servizio

La Comunità  è aperta 24 ore su 24 ore per 365 giorni l’anno e gli operatori garantiscono la propria prestazione in turni, assicurando una continuità del servizio.
Gli operatori si riuniscono una volta alla settimana per decidere, sulla base delle indicazioni provenienti dall’èquipe del Dipartimento e dagli utenti stessi, il programma della settimana. Durante tale incontro l’èquipe del servizio sarà anche impegnata nell’aggiornamento dei singoli casi, per esaminare l’andamento e la partecipazione di ciascun ospite e le eventuali modifiche al programma riabilitativo ed alla terapia farmacologica.

Le Attività

Il programma operativo che il Servizio si propone è modulato sulle reali necessità dell’ospite, rispettandone l’individualità; esso si adegua alla realtà in evoluzione ed è centrato sull’individuazione delle gradualità e delle priorità del progetto riabilitativo. Sarà favorita l’autogestione e ove non è possibile, si opererà in modo da garantire dei percorsi-guida (orientamento evolutivo) sui quali l’ospite senta di poter contare.
I servizi offerti dalla S.T.A.R. sono:

  • Attività di accoglienza residenziale
  • Attività di gestione della Casa
  • Servizio di lavanderia
  • Servizio di assistenza alla persona
  • Preparazione dei pasti in loco
  • Servizio trasporto
  • Attività di animazione individuale e di gruppo anche attraverso il collegamento con le risorse offerte dal territorio
  • Assistenza sanitaria e farmacologica
  • Rapporti con le famiglie, i tutori e con le figure significative di riferimento
  • Cura dei rapporti con i medici di base e con le strutture sanitarie
  • Attività di coordinamento delle èquipe
  • Attività di formazione degli operatori

 

 

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834