Home Minori CAG Il Mosaico
CAG Il Mosaico

Finalità del progetto del Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) "Villa Lina", è quella di accogliere e aggregare bambini e ragazzi adolescenti in uno spazio educativo che promuova processi di crescita, di scambio, di relazione, partecipazione e integrazione nei confronti dei minori e delle famiglie attuando strategie socializzanti capaci di sviluppare un senso positivo di appartenenza alla comunità.

Il progetto CAG “Villa Lina” mira inoltre alla promozione di processi di prevenzione e contenimento delle varie forme di disagio scolastico, familiare e sociale; il CAG definisce le sue attività in chiave  preventiva, coinvolgendo non solo i minori in qualità di destinatari, ma individuando nella famiglia e nei sottosistemi del minore risorse da attivare, supportare e potenziare.

I destinatari

L’utenza destinataria degli interventi del progetto sono principalmente i minori di età tra i 6 e 18 anni, compresi minori stranieri e portatori di handicap, residenti nel quartiere di Giostra, del Comune di Messina.

 

Attività svolte

 

Il Centro di Aggregazione Giovanile di Villa Lina svolge percorsi di prevenzione-educazione e di riabilitazione, attività d’informazione, offre spazi per gli interessi degli utenti, sostegno allo studio, potenziamento delle abilità, sostegno per le famiglie, mediazione-filtro tra istituzione, gente e territorio.

Dati questi indirizzi e tematiche, le attività che vengono svolte presso il centro sono: ballo e musica, attività drammatiche, lavori manuali, comunicazioni visive, gioco ed attività ricreative, attività naturalistiche discussioni di gruppo e attività redazionali.

Modalità di ammissione

Si accede al centro di aggregazione tramite:

  • accesso diretto con iscrizione
  • segnalazione dei servizi  istituzionali e  non che si occupano della popolazione target del  territorio oggetto di progettazione.

Per quanto riguarda i minori disabili si provvederà all’inserimento dopo aver sentito il Servizio di Neuropsichiatria Infantile competente (con il quale è stata formalizzata una collaborazione) che sulla base della diagnosi e delle potenzialità dei soggetti valuterà il raggiungimento di alcuni obiettivi nell’ambito di progetto terapeutico riabilitativo.

Dove raggiungerci e come contattarci

via S. Monica c/o F.do Basile pal. 13 — Giostra  - Messina

Telefono 09047968

Seguici su Facebook

Голова и вправду начала привычно заводиться "Энциклопедия ремонта" как под током.

Там помещался невольничий рынок.

Мальвина начальством ему не была, но обстоятельства так и толпились вкруг нее, налезая друг на друга, рыча, плюясь и грозя Ильину костлявыми кулаками.

Быть может, до тех пор, пока не истощились бы силы, которые придавало капитану безумие, и он бы не "Новые игры для нетрезвой компании" утонул, ведь несчастный как будто и думать забыл о том, чтобы вернуться к себе на гичку.

Симпатические вибрации, когда оба абонента чарами заклинают один и тот же номер.

В ответ раздались пронзительные вопли.

 

Documenti

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834