Home Minori La Coperta di Linus
La Coperta di Linus

Cosa è il servizio

La COMUNITA' PER MINORI "la Coperta di Linus" nasce a Messina nel Settembre 1997 su iniziativa della Coop. Sociale "Azione Sociale". E' una struttura residenziale rivolta a minori a rischio di devianza e a minori per i quali è necessario un allontanamento momentaneo dalle famiglie di origine.
La comunità si inserisce nell'ambito di un progetto territoriale di tutela dei minori, assumendo compiti educativi e risocializzanti. Essa rappresenta, quindi, un luogo ben definito in cui il minore sperimenta quotidianamente dei modelli di vita e relazioni sane a contatto continuo con gli Educatori e gli altri ospiti.

La Sede

La COMUNITA' PER MINORI "la Coperta di Linus" sita in Via E. Boner n°3, Tel/Fax 09044959, zona ricca di servizi sia commerciali che pubblici.

La struttura è ospitata da un condominio con diversi appartamenti. L'appartamento è composto da otto camere di cui quattro stanze da letto, un ufficio, un'ampia sala da pranzo con divano e TV dove si svolgono le attività ludiche e ricreative; la casa è munita di due bagni, una cucina e una piccola dispensa.

La Comunità ha una funzione specifica nella rete dei servizi fornendo contemporaneamente agli ospiti un ambiente familiare, una "casa" in cui apprendere una pratica quotidiana di vita sperimentando relazioni significative adatte al loro sviluppo.

Destinatari del servizio e modalità di accesso

La struttura può accogliere un numero massimo di dieci minori maschi inseriti in seguito a regolare provvedimento da parte dei vari Tribunali per i minori di tutta la Regione Sicilia in regime di residenzialità.

All'interno della comunità sono riservati due posti per i minori provenienti dall'area penale.

Gli inserimenti e le dimissioni vengono concordate tra il servizio sociale affidatario, il Tribunale per i Minori competente per territorio, il minore e il servizio sociale della comunità.
Non è previsto l'inserimento di minori con particolari problematiche quali tossicodipendenza, alcoolismo, malattie mentali gravi,  in quanto la struttura non si prefigge finalità ed obiettivi terapeutici specifici per tali disagi.

Personale

Nella struttura sono presenti:

  • N° 1 Assistente Sociale Coordinatrice
  • N° 1 Psicologo
  • N° 5 Educatori Professionali impegnati a coprire l’arco delle 24 ore giornaliere
  • N° 1 Ausiliaria

Figure aggiuntive complementari:

  • Volontari del Servizio Civile
  • Tirocinanti dei vari corsi universitari
  • Volontari

Один раз тебя уже связывали, "Готовлюсь стать мамой Все о подгот. к беременности" а теперь ты вполне заслужил передовые позиции.

произнес он в ответ на приветствие.

Мужчины на берегу налегли на шесты, согретый "Таня Гроттер и посох волхвов Таня Гроттер и молот Перуна" солнцем полдень содрогнулся от слаженного крика, и бревно подалось.

Сейджек не достал до спины Большой Бетси, зато ему удалось выбить ружье из ее рук.

Хм, "Голливудские мужья" здесь ты мне ничем не поможешь, дорогая.

Я бы и так ни за что не пошел, но у меня "Энциклопедия декупажа" на это время назначена встреча.

 

Documenti

Società Cooperativa Sociale Azione Sociale
P.zza San Giovanni, 15 - 98155 Castanea delle Furie (ME)
P.Iva: 01297770834